2017/18 - TERZO ANNO RICOSTRUTTORI

COMPOSIZIONE DEL TERZO GRUPPO DEI RICOSTRUTTORI "ALAIN MARCHIORI"

BUBUIOG VADIM (4BA) Coordinatore del gruppo

ANNICHINI NICOLO’ (4BA) Coordinatore del gruppo

TOMMASI LORENZO (4AM)

MAULUCCI ANDREA (4BA)

MUTIHAC LEONARD (3CM)

COLOGNESE BRIAN (4AA)

GANDOLFI DAVIDE (5CA)

TOSONI RICCARDO (5AM)

TOTOLA MANUEL (3BA)

CHOUKRANI HAMZA (3BA)

DAMINELLI JOAO VITOR (5CA)

BORSINI ALBERTO (2EI)

KOSIJER ALEXANDER (1AM)

COOPERATIVA SCOLASTICA CGM per la sede di Bovolone

ATTIVITA' SVOLTE

06/12/2017 dalle 10.00 alle 13.00 - CAMPAGNA "ELIMINIAMO GLI SPIFFERI"

(La campagna consisteva nel posizionare delle guaine sigillanti lungo il perimetro di alcuni infissi nelle aule e nei laboratori, in sede e a Bovolone).

18/12/2017 dalle 10.00 alle 13.50 - CAMPAGNA "ELIMINIAMO GLI SPIFFERI"

(Continuazione della campagna precedente in sede, invece a Bovolone i Ricostruttori avevano il compito di programmare degli interventi da realizzare per impermeabilizzare i punti d’infiltrazione esistenti nella struttura della scuola).

21/12/2017 dalle 09.00 alle 13.00 - CAMPAGNA "ELIMINIAMO GLI SPIFFERI PRESSO LA SEDE STACCATA DELL'ISTITUTO SANMICHELI DI VERONA"

(Scopo della campagna era semplicemente di collocare dei cartoni, avvolti in una plastica, con un’anima costituita da dei leggerissimi listelli di legno fissandoli alle travi di acciaio con fil di ferro. Tale intervento doveva evitare l’eccessiva circolazione d’aria nell’aula provocata dalla mancanza in alcuni punti del controsoffitto. Lo scopo principale della campagna era di far sentire la propria vicinanza agli studenti e alle studentesse del Sanmicheli che non solo accolsero favorevolmente tale iniziativa, ma collaborarono anche alla preparazione dei cartoni).

RICOSTRUTTORI

RICOSTRUTTORI 2

06/03/2018 dalle 10.00 alle 13.00 - CAMPAGNA “SISTEMIAMO GLI ARREDI”.

(La campagna consisteva nel sistemare sedie e banchi, accatastati nel seminterrato della sede, e collocarli nelle aule e nei laboratori. Per Bovolone la campagna prevedeva degli interventi per incollare alcune piastrelle e sistemare la spalliera staccata della libreria in Sala Docenti).

26/03/2018 dalle 09.00 alle 13.00 - CAMPAGNA “DIAMO COLORE E SICUREZZA ALLA NOSTRA SCUOLA”.

(La campagna consisteva nell'abbellimento, con dei manifesti e poster affissi sulle pareti, di alcune aule e laboratori della sede di Verona, contemporaneamente era previsto il collocamento di nuovi cartelli antinfortunistica in diversi laboratori e spazi della scuola. Per la sede di Bovolone erano previsti degli interventi di pittura dello zoccolo perimetrale in muratura della zona atrio, il recupero di banchi e sedie, la tinteggiatura parziale dell'aula magna, la manutenzione di un aspira liquidi e la pulizia del cortile interno dalle erbacce).

28/05/2018 dalle 09.00 alle 14.00 - CAMPAGNA DONIAMO VERDE, SICUREZZA E BELLEZZA ALLA NOSTRA SCUOLA.

(La campagna prevedeva, in sede a Verona, un gruppo di Ricostruttori con il compito di attaccare altri cartelli antinfortunistica, il cartello emergenza con il nuovo numero interno 6000 e dei cartelli informativi sui danni provocati dal fumo in ogni aula e laboratorio. Un secondo gruppo di Ricostruttori aveva il compito di allestire altre quattro piante di ulivo nei cortili della scuola. Il terzo gruppo di Ricostruttori doveva iniziare l’allestimento e abbellimento, con dei poster adesivi preparati dagli studenti del Giorgi con l’ausilio del Coordinamento di Italiano e del Coordinamento di Fisica e Chimica, al secondo piano del plesso B di due nuovi spazi denominati “PIAZZA DELLA POESIA” - nella zona antistante l’aula 14 e 15 e “VIALE DELLA LETTERATURA E DELLA SCIENZA” - nel corridoio delle aule 16-17-18-Lab. Fisica e Chimica e al primo piano del plesso B dello spazio denominato “PIAZZA SICUREZZA” - nella zona antistante l’Aula Magna e Info1).

I Ricostruttori anche nel 2017/18, con le loro campagne, hanno cercato di stimolare tutta la comunità scolastica proponendo delle iniziative mirate a potenziare la cultura della sicurezza, a migliorare e abbellire gli spazi comuni, interni e esterni della scuola nella speranza che anche quei pochi studenti, che invece puntano a rendere più insicuro e brutto il nostro ambiente scolastico, possano finalmente capire che le cose veramente belle della vita, come ci ha testimoniato Alain, si avverano sul serio quando tutti, senza escludere nessuno, riescono a collaborare insieme in un clima di serenità e gioia.