Cosa offre l'istituto?

- Corso di Istruzione Professionale nel settore Industria e Artigianato – Indirizzo  “Manutenzione e    Assistenza Tecnica (con le due specializzazioni della manutenzione di apparati e impianti e     manutenzione dei mezzi di trasporto);

Corso di Istruzione Professionale nel settore Industria e Artigianato – Indirizzo "Made in Italy" -  "Produzioni Meccaniche" .

Entrambi hanno durata quinquennale e sono finalizzati al conseguimento del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

- Corso di Istruzione e Formazione Professionale di Operatore elettrico, con competenze termiche ed elettroniche;

- Corso di Istruzione e Formazione Professionale di Operatore veicoli a motore.

Entrambi di durata triennale, questi corsi sono finalizzati al conseguimento di un Attestato di Qualifica professionale regionale. La Qualifica consente di accedere al quarto anno per ottenere il diploma di tecnico regionale. I due titoli corrispondono, rispettivamente, al terzo e al quarto livello del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente.

Popolazione scolastica

La composizione della popolazione scolastica è mutata negli ultimi anni in cui sono divenute più evidenti le situazioni di disagio socio-economico e culturale delle famiglie; talvolta gli alunni appaiono demotivati dalle esperienze di insuccesso scolastico o scoraggiati da un Consiglio orientativo percepito come squalificante.

La sfida, che la nostra scuola raccoglie, muove dalla convinzione del valore della persona e dello studente e dalla necessità di supportare la conoscenza di sé e l’acquisizione della consapevolezza delle proprie potenzialità e attitudini. Molti dei ragazzi che scelgono oggi il nostro Istituto, sono attratti dalla particolarità dell’offerta formativa che garantisce ottimi sbocchi occupazionali ed è caratterizzata da una didattica attiva, imperniata sulla laboratorialità e sul coinvolgimento degli studenti nei processi di costruzione contestuale del sapere. Per motivare gli studenti al superamento delle difficoltà è necessario valorizzare  i talenti di cui ciascuno è portatore,  superare la concezione trasmissiva delle conoscenze e del nozionismo e privilegiare la scelta di un approccio didattico che possa stimolare la curiosità della scoperta, della ricerca, dello scambio di informazioni e della rielaborazione autonoma. Si ritiene che ciò sia utile ad imparare a gestire variabili, ad applicare praticamente le conoscenze, a saper ricercare le soluzioni.

Territorio e capitale sociale

Il territorio in cui si colloca l’I.P.S.I.A. “G. Giorgi” è particolarmente produttivo sul piano economico e richiede all'istituzione scolastica di essere dinamica e attenta ai processi d’innovazione tecnologica ed economica costantemente in atto. Nella Regione Veneto, infatti, il P.I.L. registra tassi di crescita più alti di quello nazionale ed il mercato del lavoro offre, rispetto ad altre regioni, migliori opportunità anche ai giovani.

L’Istituto si propone di formare personale qualificato per svolgere mansioni diversificate all’interno delle piccole, medie e grandi imprese che caratterizzano il tessuto economico del territorio. Tale proposito viene raggiunto non solo attraverso le competenze teoriche e pratiche fornite dai docenti e dagli esperti esterni, ma anche attraverso l’attivazione di numerose collaborazioni con aziende, associazioni ed Enti. In questo modo, la scuola risponde al bisogno di competenze diversificate che sempre più sono richieste agli studenti ai quali offre una solida formazione di base sulle principali discipline meccaniche, elettriche ed elettroniche.

Inoltre, con le attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (Alternanza Scuola Lavoro), fa rete e crea partenariati forti e aperti a tutti i soggetti, per migliorare la conoscenza del fabbisogno di professionalità  e di competenze espressi dalle imprese locali e favorire le dinamiche di incontro tra domanda e offerta di formazione e lavoro. L’Istituto, già accreditato per la formazione superiore, dal 2016 si è accreditato anche per la formazione continua, in modo da poter rilasciare ai propri studenti patentini (diversificati a seconda dell’indirizzo) che accrescono e qualificano il bagaglio professionale in uscita dalla scuola.