2015/16 - LA COSTITUZIONE DEL GRUPPO RICOSTRUTTORI
Con la circolare del 26/11/2015
avvenne la pubblicazione del bando per individuare i Ricostruttori.
A TUTTI GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO
BANDO PER RICOSTRUTTORI
Essendo noto che purtroppo qualche alunno dell’Istituto, ben coperto da anonimato, danneggia un bene comune e collettivo, spesso rendendo inagibile o inutilizzabile a tutti i compagni per giorni, si intende proporre un modello positivo di comportamento, quello del RICOSTRUTTORE.
PER DANNEGGIARE E NASCONDERSI CI VUOLE POCO CORAGGIO E UNA BUONA DOSE DI VIGLIACCHERIA, UNITA A MOLTA INCOMPETENZA. PER RICOSTRUIRE SERVE VOLONTA’, DETERMINAZIONE E SENSO DI APPARTENENZA.
PER DANNEGGIARE UN BAGNO CI VUOLE UNA DISCRETA DOSE DI STUPIDITA’, BASTA UNA BOTTIGLIA DA MEZZO LITRO PIENA D’ACQUA SPINTA VOLUTAMENTE NELLO SCARICO (FATTO PUTROPPO AVVENUTO QUEST’ANNO) PER PROVOCARE UN DANNO DI DIVERSE CENTINAIA D’EURO E RENDERE INSERVIBILE PER MOLTI GIORNI UN SERVIZIO UTILE ALL’INTERA COMUNITA’ SCOLASTICA
Si richiede agli alunni che pensano di possedere competenze pratiche nei campi sotto indicati di fornire il proprio nominativo al coordinatore di classe, per un successivo colloquio attitudinale con il responsabile dell’Ufficio tecnico che selezionerà gli studenti sulla base di competenze, disponibilità ad apprendere e a collaborare.
I ricostruttori saranno contrassegnati da un tesserino di riconoscimento, opereranno in ore libere da spiegazioni e verifiche, su chiamata dell’Ufficio tecnico e insieme agli assistenti tecnici della scuola, nel rispetto delle norme sulla sicurezza, senza inficiare il profitto scolastico.
Ai ricostruttori verranno riconosciuti crediti scolastici per il curriculum dello studente e uno sconto di 50 euro sul contributo di iscrizione per l’anno successivo ovvero un rimborso ( se studenti di anni terminali), forfettario comprensivo di tutte le attività effettivamente svolte con serietà ed impegno. Qualora la scuola trovasse altre forme di compensazione ( es. borse di studio o voucher), ne darà comunicazione tempestiva.
Mansioni necessarie:
Piccoli interventi di riparazione arredo scolastico (banchi, sedie ecc.).
Interventi di abbellimento degli spazi scolastici interni ed esterni.
Disegno e stampa con stampante 3D di pezzi di ricambio in plastica per la riparazione di parti danneggiate (es. la placca collegata al pulsante di scarico nei bagni è in buona parte costituita da elementi in plastica che se danneggiati sono difficili da reperire e costringono a dover sostituire l’intera placca con costi che possono raggiungere i 50-60€ ).
Interventi di riparazione hardware e di ripristino software sui Pc della scuola.
Interventi di assistenza software.
Piccoli interventi sugli infissi (cambio di una serratura, lubrificazione maniglie ecc.)
Ripristino e potenziamento della cartellonistica, soprattutto quella sulla sicurezza (sistemazione cartelli staccati, sostituzione cartelli rovinati ecc., modifiche planimetrie con Autocad).
Riparazione degli strumenti di misura meccanici.
Costruzione di oggetti utili per i laboratori, le aule e la didattica.
La risposta al bando si dimostrò notevole. Più di 100 studenti decisero di aderire alla selezione per l'individuazione dei 15 Ricostruttori, 45 furono ammessi al colloquio al quale parteciparono, per i restanti 7 posti a disposizione, in 17.
Con la Circolare del 14/01/2016 fu regolamentata la selezione dei 15 Ricostruttori.
SELEZIONE DEI RICOSTRUTTORI
Sono pervenute, tramite i docenti coordinatori di classe, 119 domande di aspiranti ricostruttori. I posti disponibili per l’anno scolastico 2015-2016 sono 15, così ripartiti:
Classi PRIME sede – 1 POSTO
Classi SECONDE sede – 1 POSTO
Classi TERZE sede – 3 POSTI
Classi QUARTE sede – 3 POSTI
Classi QUINTE sede – 3 posti
Sede di BOVOLONE – 2 posti
Tutte le classi – 2 posti scelti direttamente dall’Ufficio Tecnico
Il Consiglio d’Istituto ha stabilito come criterio di selezione il voto di condotta, minimo 9, alla fine del primo quadrimestre. Sulla base del predetto criterio sono nominati RICOSTRUTTORI i seguenti alunni con voto 10 in condotta:
1) TOMMASI LORENZO (2EM) per le classi seconde
2) MONTAGNANA DAVIDE (3AA) per le classi terze
3) PERLINI LEONARDO (4CA) per le classi quarte
4) CASTAGNA ANDREA (5BM) per le classi quinte
5) MANFRIN FRANCESCO (5AB) per la sede di Bovolone
6) TURRINI MICHEL (5AB) per la sede di Bovolone
Per i posti scelti direttamente dall’Ufficio Tecnico, a prescindere dal predetto criterio, sono nominati RICOSTRUTTORI i seguenti alunni:
7) ARAPI KLEJVIS (4CM)
8) BEN HADJ (1BM) (messa alla prova)
per i restanti posti è necessario procedere all’effettuazione di un ulteriore selezione tramite colloqui personali che si terranno secondo il seguente calendario:
DATA COLLOQUIO 25/01/2015
dalle ore 14.00 alle ore 16.00
2 POSTI DISPONIBILI
BRUNELLI PAOLO (3AA)
CINGARLINI LUCA (3AA)
LUPUI ROBERTO (3AA)
ZUCCHERMAGLIO PIETRO (3AA)
BALESCU IONUT (3AM)
BISSOLO ENRICO (3AM)
DAL ZOTTO LUCA (3AM)
LAVARINI MIRKO (3AM)
MORETTI MICHAEL (3AM)
TOSONI RICCARDO (3AM) 2.3 PUNTI
9) GANDOLFI DAVIDE (3CA) 3.8 PUNTI
10) MAULUCCI ANDREA (3CI) 6.5 PUNTI
ANNICHINI NICOLO' (3CI) 1.6 PUNTI
BUBUIOG VADIM (3CI) 1.7 PUNTI
FERRARI STEFANO (3DA)
VENTURINI FILIPPO (3DA)
ZAFAR USAMA (3DA) 1.6 PUNTI
DATA COLLOQUIO 26/01/2015
dalle ore 14.00 alle ore 16.00
3 POSTI DISPONIBILI
11) SABAINI DAVIDE (4AA) 3.8 PUNTI
12) ROSSON SIMONE (4AA) 5 PUNTI
FORNASER FABIO (4AA) 3 PUNTI
GIACOPUZZI KEVIN (4BM)
TACCONI NICOLA (4BM) 2 PUNTI
FERRARESE ZENO (4CA)
GIOVINIANI NICHOLAS (4CA)
13) MARCHIORI ALAIN (4CA) 5.7 PUNTI
MARCHIORO NICOLO’ (4CA) 2.6 PUNTI
MAVRICI ANTONINO (4CA) 1.9 PUNTI
PETRUZZIELLO MIRKO (4CA) 2 PUNTI
GOMMA FRANCESCO (4CM) 2.9 PUNTI
RUDI MARCO (4CA)
ZANONI MARCO (4CA)
FERRARI DAVIDE (4CM)
POZZA LORENZO (4CM)
DATA COLLOQUIO 28/01/2015
dalle ore 14.00 alle ore 16.00
2 POSTI DISPONIBILI
RIGHETTI MATTEO (5AM)
PERONI GABRIELE (5AM)
SINGH GURPREET (5BM)
14) POLITO FRANCESCO (5BM) 3.2 PUNTI
SCARDONI MATTEO (5BM)
PENNACCHIONI MATTIA (5BM)
GADALETA MAURO (5BM)
FACCHINI MICHELE (5BM)
15) NIMAKO ENOCH (5BM) 2.3 PUNTI
SEPLA PRINCE(5BM)
BONETTI ALEX (1AM)
PERONI NICOLO’ (1AM)
Il colloquio si svolgerà nel Laboratorio Informatica 1. La mancata presenza al colloquio sarà considerata come rinuncia. Al termine del colloqui ci sarà una graduatoria. La graduatoria sarà valida fino alla fine dell’anno scolastico e servirà a nominare i ricostruttori per i restanti posti disponibili e anche per sostituire gli eventuali ricostruttori nominati e rinunciatari in corso d’anno.
Il kit del ricostruttore
Per quest’anno il kit prevede un tesserino personalizzato di plastica e i materiali di uso comune (cacciaviti, pinze ecc.). Per il prossimo anno scolastico nel kit ci sarà pure un tablet con le piantine delle aule, degli arredi ecc.
La centrale operativa
Nel corso dell’anno si cercherà di allestire la centrale operativa dei ricostruttori che dovrebbe nascere all’interno dell’ex sala copie dove si prevede la nascita dell’ufficio PROGETTI-ORIENTAMENTO E CENTRALE OPERATIVA RICOSTRUTTORI.
Il gruppo di coordinamento
Due studenti delle classi quinte, che per il loro impegno al servizio della scuola hanno dimostrato particolare dedizione e che si sono distinti per la capacità organizzativa, costituiranno il gruppo di coordinamento dei ricostruttori. Per l’anno scolastico in corso i due studenti saranno Erik Pezzella e Gianmarco Baini della classe 5AA.