Orientamento in Uscita

Passaggi

L’Orientamento in Uscita costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo dell'alunno. Nel corso dell'anno scolastico saranno organizzate attività che avranno come scopo quello di aiutare lo studente nel conoscere le offerte formative, nel potenziare le capacità di conoscere se stessi e il mondo del lavoro quali:

- organizzare incontri di informazione e approfondimento sul mondo del lavoro (CV, mercato del lavoro, colloquio di selezione ...) con esperti esterni, agenzie del lavoro, testimoni del mondo del lavoro ed ex studenti;

- informare su percorsi alternativi a quello accademico come per esempio gli ITS (Istituti Tecnici Superiori);

- avviare percorsi che portino ad acquisire una maggior consapevolezza dei propri desideri e delle proprie attitudini con la collaborazione di interventi mirati da parte di personale qualificato (Comitato provinciale per l'orientamento scolastico e professionale, Agenzie per il lavoro);

- divulgare le iniziative dedicate all’orientamento promosse dalle Università (open day, lezioni aperte, fiere);

- aiutare gli studenti in una scelta consapevole dei corsi universitari attraverso ad esempio il progetto Tandem - lo scopo è quello di sviluppare congiuntamente percorsi formativi riconosciuti a livello universitario da svolgersi presso l'Università di Verona e le scuole stesse durante gli ultimi tre anni di scuola superiore (III, IV e V anno).

 

e-mail: orientamentouscita@giorgivr.edu.it

MATERIALE A DISPOSIZIONE SEGNALATO DAL PORTALE ITALIANO PER L'ORIENTAMENTO JOBBYDOO.IT


L’anno scolastico è giunto al termine e i maturandi devono compiere una scelta importante: cosa fare dopo il diploma. Ci sono numerose opportunità e i fattori da tenere in considerazione sono tanti. La mission di Jobbydoo è sempre stata quella di favorire la crescita personale, fornendo ai giovani gli strumenti per compiere scelte ponderate sul proprio futuro accademico/lavorativo.

Infatti, per aiutare i ragazzi indecisi nella scelta dell'Università, abbiamo esaminato le statistiche di Unioncamere e Anpal sulle richieste di laureati in Italia, in modo da elaborare un prospetto sulle prospettive occupazionali dopo la laurea: https://www.jobbydoo.it/blog/lauree-piu-richieste.

Inoltre, abbiamo analizzato i principali trend del mercato lavorativo nel prossimo futuro, per capire quali sono i titoli che offrono possibilità retributive: (https://www.jobbydoo.it/blog/lavori-piu-pagati-in-italia.

Per coloro che invece volessero già cercare impiego dopo il diploma, sono a disposizione due utili guide per muovere i primi passi nel mondo del lavoro:
- Come scrivere il CV (https://www.jobbydoo.it/blog/curriculum-vitae-europeo)
- Come candidarsi spontaneamente per un'offerta di lavoro (https://www.jobbydoo.it/blog/candidatura-spontanea)