Carta dei Servizi
La Carta dei Servizi (aggiornata a maggio 2017) è il documento nel quale ogni soggetto erogatore di un servizio pubblico individua e pubblicizza:
- i principi fondamentali ai quali ispirerà la sua attività;
- le offerte di qualità che intende garantire in relazione alle aspettative dell'utente:
- i livelli quantitativi e qualitativi che si propone di garantire;
- i meccanismi di cui si avvale per valutare e monitorare costantemente l'attività svolta, anche al fine di attivare i necessari correttivi;
- i mezzi e le procedure messe a disposizione degli utenti per segnalare disfunzioni e porvi rimedio.
La Carta dei Servizi dell'Istituto definisce e rende noto alle famiglie, agli studenti e alla comunità quanto caratterizza la scuola, in termini di corso di studi, di regole di funzionamento, di livelli formativi e di condizioni ambientali.
Essa ha come fonte di ispirazione gli articoli 3 (uguaglianza formale e sostanziale di tutti i cittadini davanti alla legge), 33 (libertà della scienza e dell'arte e pluralismo educativo) e 34 (istruzione obbligatoria e gratuita e diritto allo studio) della Costituzione Italiana e le istanze e i principi contenuti nel D.P.C.M. 07/06/95 .