Area Linguistico espressiva

Area Linguistico espressiva

Denominazione progetto

BuonGiorgi

Descrizione e finalità

Il progetto si

e risponde al bisogno di conoscere la realtà che ci circonda

Gli studenti di varie classi sono coinvolti nella redazione, impaginazione e stampa dei quattro numeri annuali del giornalino scolastico

 

Denominazione progetto

BiblioGiorgi

Descrizione e finalità

Gestione dei libri in comodato d’uso.

Sportello settimanale per ricevere gli utenti che desiderano prendere in prestito dei libri

 

Denominazione progetto

Il quotidiano in classe

Descrizione e finalità

L’ Istituto promuove la lettura del quotidiano in classe aderendo al progetto sovvenzionato, dagli editori di “L’Arena”, “Il Corriere della Sera” e “Il Sole 24 Ore”. Le classi seconde, terze, quarte e quinte ogni settimana si impegnano nella lettura dei quotidiani  per avvicinarsi non solo alle peculiari caratteristiche linguistiche e stilistiche, ma soprattutto per avviare una riflessione sugli eventi contemporanei e per diffondere conoscenze che favoriscano la crescita democratica dei cittadini e l’esercizio consapevole dei diritti

Denominazione progetto

Una finestra sul Mondo

Descrizione e finalità

Il progetto si presenta come un completamento della didattica di italiano e storia delle classi quinte, i cui programmi vertono sul ‘900, attraverso incontri, conferenze interne ed esterne all’Istituto, proiezioni cinematografiche che mirano ad approfondire la preparazione per l’Esame di Stato.

 

Denominazione progetto

English In The Workshop                                          

Descrizione e finalità

Fornire agli studenti gli strumenti necessari a sviluppare competenze trasversali necessarie nel mondo del lavoro contemporaneo e competenze linguistiche in ambito tecnico-professionale (English for Special Purposes)

Gli studenti saranno in grado di acquisire il lessico relativo alla sicurezza e agli strumenti di lavoro nel laboratorio, descrivere un problema in ambito tecnico/professionale, esporre un processo/procedura e fare una relazione su una esperienza di laboratorio