Principali elementi di innovazione

I principali elementi di innovazione didattica si rinvengono in una progettazione orientata alle esigenze del territorio e dell'innovazione, concepita come laboratorio di ricerca e sperimentazione.

La vocazione dell’Istituto Professionale è quella di formare lo studente ai mestieri ed alle professioni strategici per l'economia del territorio per un saper fare di qualità, e quindi garantire che le competenze acquisite nei percorsi scolastici consentano un facile inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni. Il modello didattico è improntato al principio della personalizzazione educativa volta a consentire ad ogni studente di rafforzare e innalzare le proprie competenze per l'apprendimento permanente a partire dalle competenze chiave di cittadinanza, nonché di orientare il progetto di vita e di lavoro della studentessa e dello studente, anche per migliori prospettive di occupabilità.

Le metodologie didattiche da privilegiare, di conseguenza, sono quelle che mirano al coinvolgimento attivo ed allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, all'utilizzo critico e consapevole di internet e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro. Per queste ragioni, si persegue il potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio e l’incremento delle attività di alternanza scuola- lavoro.