PREMIO GRAF IDEAS CONTEST 2025

IL VIDEO DEL PREMIO GRAF IDEAS CONTEST 2025

1

Dopo la sfida del 28 marzo mercoledì scorso si è concluso il Graf Ideas Contest 2025, un’iniziativa importante per la cura dei rapporti scuola-territorio e in chiave PCTO.
L’evento finale della manifestazione, ormai giunta alla quarta edizione e promossa da Graf Industries con dgAutomazioni, si è tenuto a Modena, presso il dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di UNIMORE.
Qui i ragazzi della nostra 4AB hanno seguito e supportato il team dei compagni di classe Brahimi Kevin, Marchesini Manuel e Nezha Eraldo, impegnati nella presentazione della loro proposta di soluzione. Per tutta la mattinata la pedana dell’aula magna ha visto le squadre migliori di ogni istituto in gara alternarsi con gli interventi di alcuni relatori legati al mondo dell’impresa e dell’università. Al termine, dopo un rinfresco e una breve visita ai laboratori del tecnopolo, una giuria ha proclamato il gruppo vincitore assoluto. Fra i nove istituti partecipanti (cinque emiliani e quattro veronesi) ha prevalso il Silva-Ricci di Legnago, cui va il nostro plauso.
Per noi si è trattata comunque di una partecipazione gradita e di un’esperienza preziosa, in vista della preparazione per il prossimo anno: auspichiamo infatti che si tratti solo della prima volta!

Ringraziamo in modo particolare il sig. Nico De Grandis, CEO di dgAutomazioni, e tutti i docenti che a vario titolo hanno sostenuto il progetto: Anello, Gobbetti, Limoni, Modenini, Turrini.