POLO EUROPEO DELLA CONOSCENZA

L'IPSIA "Giorgi" fa parte della Rete di scuole permanente

POLO EUROPEO DELLA CONOSCENZA.

La scuola capofila della Rete è l'IC di Bosco Chiesanuova.

Carissimi collaghi ed amici della rete, I prossimi appuntamenti

Corso di formazione Sulla robotica educativa:

presso

I C. Beni montresor

Viale Martiri delle Foibe, 30
37012 BUSSOLENGO (VR)

Primo incontro  martedì 12 Febbraio ore 17:00 - 19:00 Gli strumenti della robotica educativa - Relatori: Busato - Miliani- Salardi - Sciuto- Falsarolo

3 Incontro google apps: - mercoledì 20 febbraio: G Moduli - sondaggi e test in segreteria e in classe. - IC Bosco Chiesanuova - dalle 16.00 alle 17.30

Saluti, Stefano Cobello

Cerchiamo partecipanti per i corsi di formazione in Europa, se interessati scrivete a elenamilli@europole.org

ProSocial Values - Usak (Turchia) dal 25 al 1 Marzo

Il progetto ProSocial Values vuole fornire agli insegnanti gli strumenti pratici per migliorare le capacità prosociali dei propri alunni. In un mondo sempre più egoista e violento, la scuola può (e deve) educare i giovani ai valori fondanti dell'umanità: pace, rispetto e tolleranza, cooperazione, solidarietà, ecc. Il training in questione, della durata di 5 giorni,  fornirà agli insegnanti esempi di lezioni e attività ludiche da svolgere in classe per poter accrescere negli studenti i valori prosociali.

Partecipanti richiesti: 3 insegnanti di scuola media (o ultimo anno di primaria) che verranno accompagnati da un formatore della Rete.

Attenzione: si attiverà un corso specifico anche per insegnanti di scuola primaria ad Ottobre

- Innovaroom - Nicosia (Cipro) dal 1 al 6 Marzo

Le tecniche di insegnamento si stanno modificando per migliorare il processo di apprendimento, diventando sempre più efficaci e coinvolgenti per gli alunni. A questo cambiamento non sta facendo seguito la necessaria modificazione degli spazi in cui questo apprendimento avviene. Il progetto Innovaroom si concentra proprio su questo aspetto, volendo analizzare come anche piccole modificazioni dello spazio-classe possano portare benefici. Il training course verrà tenuto da esperti della facoltà di architettura di Cipro.

Partecipanti richiesti: 3 insegnanti o educatori che verranno accompagnati da un formatore della Rete

- Let Everybody Inside - Duzce (Turchia) dal 10 al 17 Marzo

L'inclusione nelle classi di alunni provenienti da paesi stranieri può a volte essere difficoltosa, il progetto Let Everybody Inside vuole fornire tramite questo corso di formazione agli insegnanti, agli educatori, ai rappresentanti delle istituzioni e ai genitori, un momento di scambio e confronto pratico sulle buone prassi attivate in diversi paesi europei.

Partecipanti richiesti: 12 insegnanti, educatori, rappresentanti delle istituzioni, genitori, youth workers, animatori