Passaggi da altre scuole

I trasferimenti degli alunni tra scuole hanno modalità diverse:

1) da una scuola triennale (formazione professionale) ad una quinquennale (istruzione)

2) da una scuola quinquennale ad una triennale

3) da una scuola quinquennale ad una quinquennale

4) da una scuola triennale ad una triennale

E' necessario prendere un appuntamento con la dirigente (dirigente@giorgivr.it) per conoscere le modalità per i casi 2), 3), 4). Nei passaggi del tipo 3), ad eccezione dei passaggi verso la seconda, sono previsti esami integrativi che devono essere svolti prima dell'inizio delle lezioni.

Nel caso 1), un 'apposita commissione valuta i crediti maturati dai ragazzi e decide il loro inserimento nella classe adeguata. Di norma i ragazzi dei percorsi CFP regionali che chiedono l'inserimento, dopo la qualifica, nel percorso dell'istruzione, riprendono dalla classe terza. Nei mesi di gennaio e febbraio il docente referente del Giorgi, prof. Scheggi, e la dirigente, organizzano incontri con i docenti  referenti dei CFP e gli alunni interessati per presentare la possibilità di proseguire il percorso dopo la qualifica e il sistema della valutazione dei crediti. A tali incontri partecipano anche i genitori  e pertanto non saranno concessi appuntamenti individuali.

Procedura per i passaggi da scuola triennale CFP ad IPSIA Giorgi

La procedura per l’accesso da CFP ad Istituto Giorgi:

A)    Allievi in possesso di Qualifica di terzo anno CFP:   passaggio automatico al terzo anno all’Istruzione dell’Istituto Giorgi (Per Manutenzione ed Assistenza Tecnica indirizzo MEZZI DI TRASPORTO potrebbe esserci il numero chiuso).

B)    Allievi in possesso di Qualifica di terzo anno CFP particolarmente meritevoli (esclusivamente su segnalazione del referente CFP) e allievi in possesso di Qualifica più quarto anno CFP: accesso ad accertamenti a settembre nelle discipline non previste nel piano di studio del percorso di provenienza o per integrare argomento non trattati.

Tali accertamenti saranno svolti insieme agli allievi dell’Istituto Giorgi per il recupero dei debiti formativi per il passaggio dalla terza alla quarta.

L’esito sarà valutato dalla Commissione Passaggi e/o dal consiglio di classe che dovrà decidere se le cognizioni dimostrate dall’allievo consentiranno l’ammissione alla classe quarta come richiesto o alla classe terza al fine di migliorare le possibilità di successo dell’allievo stesso.

Per eventuali informazioni:

Referente: Roberto Scheggi