Pago in Rete

Gentili Genitori,

Vi informiamo che anche la nostra Scuola come tutte le Istituzioni Scolastiche, come prevede l'art. 65, c. 2 del D.Lgs. n. 217/2017 e del D.L. n. 162/2019,

a partire dal 01 Marzo 2021

dovrà adottare e utilizzare, in via esclusiva, la piattaforma PagoinRete come sistema unico di Pagamento verso la Pubblica Amministrazione

Questo nuovo sistema è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini e consentirà:

alle Istituzioni Scolastiche

• di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoinRete per i servizi scolastici e di poterne gestire l’intero ciclo di vita, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili nei sistemi di bilancio;

alle Famiglie

• di visualizzare tutti gli avvisi telematici emessi dalla scuola;
  • di pagare telematicamente con PagoinRete le tasse scolastiche, i viaggi di istruzione, le visite didattiche, l’assicurazione integrativa per gli alunni, le attività extracurriculari, i contributi volontari per specifici servizi, ecc…;

Le famiglie riceveranno, tramite posta elettronica, le notifiche degli avvisi di pagamento emessi dalla scuola.

L’utilizzo del nuovo sistema di pagamento è obbligatorio per tutte le Pubbliche Amministrazioni, scuole comprese e, di conseguenza, è opportuno che genitori non effettuino pagamenti con modalità diverse (ad esempio bonifici/versamenti autonomi, Bancomat…) da quelle consentite.

Per ogni pagamento effettuato sarà possibile scaricare direttamente:

• la ricevuta;
  • l’attestazione valida per eventuali detrazioni fiscali.

OPERAZIONI DA PARTE DELLE FAMIGLIE

Per poter utilizzare la nuova piattaforma, i Sigg. Genitori devono:

1. Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica.

poiché tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite E-Mail, un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo E-Mail personale sono invitati a dotarsene (ad esempio su Google Mail si può avere una casella di posta elettronica gratuita).

1. accedere al portale e procedere alla registrazione seguendo le indicazioni

(è possibile accedere a PAGO IN RETE anche direttamente dal link riportato di seguito e presente sul sito del Giorgi)

In fase di registrazione è possibile che il genitore riceva un messaggio in cui si avvisa che l'utente è già registrato, perché il servizio è collegato ad altri servizi MIUR (per esempio IscrizioniOnLine) accessibili da un unico account. In questo caso si possono usare le credenziali in possesso o usare le funzioni per il recupero delle credenziali.

Una volta registrati, sarà possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga i pagamenti da effettuare e i pagamenti già effettuati.

I VANTAGGI DEL SISTEMA PAGO in RETE PER LE FAMIGLIE

1. Avere sempre a disposizione un quadro chiaro della propria situazione pagamenti,accessibile via web tramite un front-end che riporta tutti gli avvisi emessi dalle scuole dei propri figli.
  2. Possibilità di accedere al servizio da tutti i dispositivi: PC, Tablet, SmartPhone.
  3. Ricevere le notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti effettuati in tempo reale.
  4. Possibilità di pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento,anche di scuole diverse, attraverso la funzione «carrello»; in questo modo la commissione applicata sarà una sola per l’intera transazione.
  5. Scegliere tra le diverse modalità di pagamento a disposizione:
  • Carte di Credito
  • Addebito in conto
  • Poste
  • Direttamente presso i prestatori di servizio autorizzati (sportelli bancari, tabaccherie, ecc.) tramite Bar Code o QR Code

ASSISTENZA

Per le richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono 080 / 9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Per informazioni sull’utilizzo della piattaforma, sono disponibili i seguenti indirizzi

• Manuale utente