La 5AB premiata a Job&Orienta 2019

Tagliato ormai il traguardo della 29esima edizione, il JOB&Orienta è diventato il più grande salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro. La mostra-convegno, che si tiene nell'area di Veronafiere, da tempo si pone come luogo d’incontro tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani.

Anche quest'anno il salone prevedeva una rassegna espositiva (nei padiglioni 6 e 7) e un fitto calendario di appuntamenti culturali, tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, destinati non solo agli addetti ai lavori ma anche a giovani e famiglie.

Venerdì 29 novembre l'IPSIA G. Giorgi ha partecipato all'evento #itsmyfuture-2030 con una selezione di circa cinquanta alunni provenienti dalle classi terminali della sede centrale, più le quarte e la quinta della sede staccata. Il programma, piuttosto interessante, dopo le presentazioni di rito da parte di organizzatori e rappresentanti delle istituzioni di ambito scolastico, ha offerto la possibilità di ascoltare, direttamente dalla loro viva voce, dapprima l'intervento di tre giovani imprenditori e successivamente la testimonianza di Bernardo Bernardini, impressionante per la determinazione con cui, anni dopo un grave incidente di volo, è tornato a camminare e a correre.

Al termine della prima parte l'Auditorium Verdi ha lasciato spazio alla premiazione di un contest, che aveva impegnato nei giorni precedenti alunni da tutto il Veneto. La gara, che consisteva nella produzione di un pensiero sui temi del futuro, dell'orientamento e dell'ambiente, ha visto la vittoria della classe 5AB. Un po' increduli i ragazzi di Bovolone hanno preso il palco del palaexpo e, non senza un certo orgoglio, hanno ritirato i "bigliettoni" del primo premio: ingresso gratuito a un museo e contributo monetario da spendere in materiale didattico.