INSEGNAMENTI E QUADRI ORARIO

Insegnamenti e quadri orario

Il Diploma di Istruzione Professionale del percorso quinquennale

Il Diplomato nell'Indirizzo "Manutenzione e assistenza tecnica" pianifica ed effettua, con autonomia e responsabilità coerenti al quadro di azione stabilito e alle specifiche assegnate, operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonché di collaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi, oltre ai risultati di apprendimento specifici del profilo in uscita dell'indirizzo, di seguito specificati in termini di competenze essenziali.

Il diplomato è in grado di:

• accedere al mondo del lavoro;
  • frequentare corsi di specializza­zione;
  • frequentare corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.);
  • iscriversi a percorsi biennali per conseguire un diploma di tecnico superiore nelle aree tecnologiche più avanzate presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS);
  • iscriversi all’Università

BIENNIO

Con un forte carattere orientativo e metodologico, prevede 1056 ore annuali di lezione. Questo permette agli studenti di riflettere ulteriormente sul percorso scelto e decidere il percorso successivo conoscendo meglio le proprie risorse e attitudini. Durante la classe seconda, nel mese di gennaio, vengono fatti incontri di orientamento per alunni e genitori per la scelta del percorso nel triennio. Il Dlgs 61/2017 ha incrementato le ore di laboratorio e di compresenza, semplificando il numero delle discipline e creando nel complesso un periodo di valutazione biennale, nel quale verificare la maturazione e la vocazione dello studente. Di seguito il quadro orario indicativo.

BIENNIO

Discipline

Lingua e Letteratura Italiana

Lingua Inglese