Potenziamento e valorizzazione delle eccellenze

Potenziamento e Valorizzazione delle Eccellenze

Denominazione progetto

Toyota T-Tep

Descrizione e finalità

L'IPSIA "G.Giorgi" è "T-TEP School" grazie alla collaborazione con la Toyota Motor Italia.

La convenzione che unisce la Scuola alla casa automobilistica nasce da un accordo con la Direzione Generale dell'Istruzione Professionale del MI. Tale intesa ha l'obiettivo, attraverso la donazione di moderne attrezzature e l'allestimento di un'aula teorica ed un’officina per la pratica, di offrire agli studenti l’opportunità di una preparazione più efficace in particolari ambiti del settore motoristico (corsi di qualifica di Operatore alla Riparazione dei veicoli a Motore e diploma di Manutenzione Mezzi di trasporto).

Il proficuo svolgimento del corso T-TEP è menzionato negli attestati e nei titoli di studio

Denominazione progetto

Man autoveicoli- Eurodiesel

Descrizione e finalità

L’Istituto ha avviato un’importante collaborazione , nel settore Manutenzione mezzi di Trasporto , con la ditta Arduini & Nerboldi, concessionaria Man, per sviluppare alcune competenze legate ai mezzi pesanti in orario curricolare, anche attraverso workshop con l’intervento integrato di docenti di lingua inglese. Inoltre l’azienda seleziona alunni da collocare in stage continuativo, a partire dalla classe terza, che possa sfociare in un’eventuale assunzione al termine del percorso quinquennale. Il progetto è destinato ad alunni meritevoli e motivati.

 

Denominazione progetto

Texa Edu

Descrizione e finalità

Texa Spa è un’azienda italiana con sede produttiva a Monastier di Treviso e sedi commerciali in molte nazioni europee. La ditta si occupa prevalentemente di Diagnostica Automotive per tutti i mezzi di trasporto (auto, moto, nautica, camion ecc.). In Italia, grazie ad una convenzione con il MI e con l’USR Veneto, Texa ha 41 TEXAEdu Academy. Il partenariato con la Spa (anno 2016) garantisce alla scuola materiali per la diagnostica dei motori, formazione didattica di 180 ore per i docenti e la disponibilità di un percorso didattico da proporre agli alunni. Il percorso didattico è strutturato in moduli e permette agli studenti meritevoli di acquisire le competenze di tecnico specialista diagnostico.

 

Denominazione progetto

Progetto Came

Descrizione e finalità

La collaborazione con la ditta Came S.P.A., nata nel 2015, fornisce alla Scuola formazione ai docenti nel campo della domotica, materiali per i laboratori interni e la possibilità per gli alunni meritevoli del settore Apparati che hanno la possibilità di effettuare un periodo di stage in azienda per seguire i percorsi di installatore di sistemi di domotica e antifurto presso la sede della Ditta stessa che  produce automazioni residenziali e industriali e sviluppa sistemi di domotica e antintrusione. 

 

Denominazione progetto

Progetto Droni

Descrizione e finalità

Progetto di potenziamento pomeridiano sui mezzi aerei a pilotaggio remoto (droni) destinato ad alunni meritevoli e motivati, di classi del triennio apparati e motori. Il progetto sviluppa le competenze sulla nuova frontiera dell’impiego dei droni nella manutenzione ed è trasversale alle due opzioni Motori ed Apparati. È previsto un corso “Drone Academy” articolato in moduli di teoria e pratica di volo.

 

Denominazione progetto

Ici Caldaie

Descrizione e finalità

Potenziamento delle competenze per gruppi di studenti che lavorano su caldaie industriali sia all’interno dell’Istituto che presso la sede dell’azienda. Questa fornisce materiali per il laboratorio solare (un impianto con le valvole termostatiche), competenze per la formazione di alunni e docenti  e accoglie gli studenti negli stage continuativi.

 

Denominazione progetto

Impresa Formativa Simulata (art.1 c.33 L.107/2015)

Descrizione e finalità

Il progetto Impresa Formativa Simulata (IFS), promosso dal MI, prevede che una classe, o un gruppo di studenti della scuola, si costituisca in impresa, per acquisire le regole ed i processi caratteristici del mondo imprenditoriale mediante la simulazione di tutti gli aspetti produttivi, commerciali e gestionali. È dunque un’attività simulata in tutti i suoi aspetti, ma assistita e monitorata da uno staff di tutor. L’obiettivo è promuovere negli studenti la cultura imprenditoriale in armonia con il titolo di studio che acquisiscono.

Oltre all’IFS, l’Istituto partecipa ad altri concorsi che si basano sugli stessi principi e che vengono proposti, di norma, alle classi quarte.

 

Denominazione progetto

Potenziamento Arduino

Descrizione e finalità

Potenziamento delle competenze per gruppo di studenti, trasversale a tutti gli indirizzi, tramite peer education sull’utilizzo di Arduino. Il potenziamento è svolto in orario pomeridiano ed è tenuto da un alunno competente.

Denominazione progetto

Stampanti 3D

Descrizione e finalità

Potenziamento delle competenze per gruppi di studenti delle classi seconde. Il corso, in orario curricolare, mira a mettere in contatto gli studenti con la tecnologia delle stampanti 3D, attraverso il potenziamento di Autocad. Gli studenti, a loro volta, saranno chiamati ad un’azione di peer education verso altri alunni interessati. Nella sede coordinata è gestito da un docente ed ha le medesime finalità didattiche.

 

Denominazione progetto

Potenziamento domotica  - sede coordinata

Descrizione e finalità

Progetto destinato agli alunni migliori della sede coordinata che mira al potenziamento delle competenze sulla domotica, attraverso l’esperienza di un docente preparato e l’utilizzo di un nuovo e attrezzato laboratorio.

           

Denominazione progetto

Aquiloni in libertà

Descrizione e finalità

Nato nel 2017 dalla creatività e fantasia di un docente, il progetto coinvolge oggi una ventina di persone tra docenti, alunni e personale Ata. Il gruppo costruisce aquiloni per i laboratori del Tocatì e di altre manifestazioni e segue i bambini durante tali laboratori.

Oltre a sviluppare le abilità pratiche dei ragazzi e la loro capacità di applicare le nozioni teorico-tecniche al volo, il progetto contribuisce a far conoscere la scuola Giorgi negli aspetti più squisitamente umani e accoglienti di una vera comunità educante.

Denominazione progetto

Tornei

Descrizione e finalità

Nati quasi per caso, dalla donazione di un docente del biliardino e del tavolo da ping pong alla scuola,  i tornei rappresentano un’occasione per coinvolgere alunni, famiglie e personale della scuola in attività ludiche e inclusive pomeridiane. Le coppie di contendenti devono essere formate esclusivamente da un adulto (docente, Ata, genitore) ed un ragazzo.