Area Salute & Benessere

Area Salute & Benessere

L’Istituto si impegna nella realizzazione di iniziative volte alla formazione umana e non solo tecnico- culturale e prevede il coinvolgimento dei ragazzi con i genitori e gli insegnanti in varie iniziative. L’obiettivo è accrescere negli studenti la coscienza di sé, della propria realtà e stimolare il miglioramento dello stile di vita. Il coordinamento delle iniziative è affidato ad un docente delegato dal Dirigente Scolastico, il quale si mantiene in contatto con le agenzie territoriali e con consulenti. 

 

Denominazione progetto

Programma Peer Education

Descrizione e finalità

Il progetto, seguendo l’approccio della peer education, prevede che esperti del Servizio Sanitario  formino alcuni alunni delle classi quarte sui temi della prevenzione dell’HIV e MTS, affinché gli studenti possano, a loro volta, divenire formatori esperti nei confronti dei loro compagni e degli studenti degli altri anni di corso.

 

Denominazione progetto

Formazione bls

 

Descrizione e finalità

Il progetto mira alla formazione sulla rianimazione cardio-polmonare, eventualmente con rilascio del patentino BLS, sia per le classi quarte e quinte, sia come sensibilizzazione a partire dalle classi prime, con la collaborazione esterna e attraverso il peer tutoring.

Denominazione progetto

 

Scuola competente

 

Descrizione e finalità

L’obiettivo è quello di formare studenti competenti, in questo caso capaci di lavorare in gruppo, di scoprire le risorse di un gruppo, di estendere la propria esperienza all’interno della scuola organizzando eventi significativi, inoltre il gruppo, attraverso la figura dell'operatore amico, previene e aiuta gli studenti nelle situazioni di bullismo e di disagio.

Le azioni del gruppo Scuola Competente del Giorgi sono, in particolare: preparazione del materiale per strutturare meglio l’accoglienza e attività di accoglienza con le classi prime;  organizzazione incontri di prevenzione alle sostanze psicotrope (alcool, tabacco e sostanze stupefacenti); collaborazione al giornalino di Istituto; supporto ai rappresentanti d’istituto nell’organizzare le assemblee; intervento diretto nelle classi problematiche, in collaborazione con la dirigenza ed il Consiglio di classe.

 

Denominazione progetto

Muovi il tuo corpo

Descrizione e finalità

Il motivato coinvolgimento degli studenti sulle tematiche legate alla conoscenza e all'uso del corpo è uno dei capisaldi della didattica dell'educazione fisica nel nostro Istituto. Nell'insegnamento curriculare si agisce utilizzando lo strumento sport con i suoi contenuti per accrescere l'attività sportiva per tutti; con l'attività extracurriculare si propongono attività diverse per consentire la scelta.

L'obiettivo di "Muovi il tuo corpo" è quello di moltiplicare le occasioni di movimento in tutto l'arco della giornata, per andare oltre la semplice esigenza di "procedere col programma" ed offrire invece occasioni educative e di integrazione culturale.

Sono proposte, tra le altre, attività di Nordic Walking per ritrovare se stessi, gli altri e sciogliere tensioni quotidiane e biciclettate.

L’Attività motoria e sportiva, legata alla conoscenza e all'uso del corpo, è affrontata infatti anche nell’ottica della mobilità sostenibile (attraverso l'uso corretto e responsabile della bicicletta, la manutenzione dello strumento e le uscite sul territorio).

“Giornate dello Sport” Progetto Regionale di promozione sportiva con il coinvolgimento dei docenti di Scienze Motorie ed in collaborazione con società sportive del territorio su attività varie (arrampicata, Aikido, uscita sulla neve a Polsa di San Valentino, gare di nuoto, gare di atletica leggera d'Istituto ecc...)

Proposte durante la mattinata e l'intera giornata