Area delle competenze sociali e civiche

I progetti presentati di seguito, mirano allo sviluppo delle competenze di cittadinanza, cui contribuiscono tutti i docenti sia in un’ottica preventiva, di promozione e valorizzazione, sia in quella repressiva di sanzione dei comportamenti non corretti. Le competenze di cittadinanza sono promosse attraverso valorizzazione delle condotte positive e con numerosi interventi che vedono anche la partecipazione delle classi a convegni e conferenze promossi sul territorio.

Educazione stradale

Descrizione e finalità

L’Istituto aderisce ogni anno ad iniziative che riguardano la sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti promossi da Comune, Provincia, ACI, Polizia Stradale, Polizia Municipale, Questura, ULSS 20 e Verona Emergenza e alla manifestazione “Giovani in strada”.

Gruppo Donatori di Sangue

Descrizione e finalità

L'Istituto ha una propria sezione autonoma di donatori di sangue.  La sezione è associata alla FIDAS e svolge opera di sensibilizzazione durante l'anno scolastico tra gli alunni maggiorenni che frequentano le classi terze, quarte e quinte. I ragazzi autonomamente si recano presso il centro trasfusionale nel rispetto del calendario di donazione stabilito con il centro stesso.

I Ricostruttori

Descrizione e finalità

Potenziamento delle abilità pratiche di un gruppo di studenti selezionati che collaborano con l’Ufficio Tecnico per la piccola manutenzione dell’edificio e degli spazi esterni, sia eseguendo riparazioni con l’aiuto degli assistenti tecnici, sia attuando forme di prevenzione (indagine e segnalazione dei potenziali pericoli), sia contribuendo all’abbellimento degli spazi comuni. Gli alunni sono coordinati da alunni senior.

Attività teatrale e cinematografica

Descrizione e finalità

Attività di valorizzazione della personalità e delle inclinazioni artistiche degli alunni.

L’attività teatrale, che si inserisce nella promozione della cultura umanistica voluta dal Decreto legislativo n.60 del 2017, contribuisce alla formazione della persona, potenziando la componente espressiva, collaborativa, di integrazione culturale e di apprendimento dell’autocontrollo, fondamentali in tutte le tappe dell’attività educativa, ma soprattutto nel biennio.  I docenti, avvalendosi anche delle competenze dell’Organico del potenziamento e di esperti esterni, implementano l’attività artistica nelle classi di biennio e triennio, con l’obiettivo finale di potenziare le competenze linguistiche attraverso strumenti laboratoriali attivi. Inoltre, il progetto Videomaker, sviluppa competenze di realizzazione e regia complementari a quelle teatrali.