Accoglienza e inclusione degli studenti con DSA e altri BES

Una volta raccolta e visionata la documentazione trasmessa dalla scuola di provenienza dell’alunno (copia della diagnosi e dei PDP precedenti), il referente di Istituto ed il coordinatore di classe informano i colleghi circa le difficoltà dell’alunno e prendono contatti con la famiglia per la stesura del PDP. È molto importante, infatti, condividere il percorso con la famiglia, il cui consenso è indispensabile per formalizzare e rendere attuabile il documento. Come stabilito dalla lg 170/2010 e successive Linee guida del 2011, il PDP deve contenere strategie didattiche, strumenti compensativi, misure dispensative e criteri di valutazione di cui i docenti intendono avvalersi. Il PDP viene redatto entro i primi tre mesi di scuola e viene approvato nei Consigli di Classe di novembre.

Negli stessi Consigli di Classe vengono ratificati anche i PDP per gli alunni con altri BES. Come stabilito infatti dalla D.M. del 27/12/2012 e dalla C.M. n. 8 del 06/03/2013, è facoltà e compito dei Consigli di Classe identificare, su fondate considerazioni pedagogico-didattiche, eventuali alunni con BES per i quali sia opportuna l’adozione di didattica personalizzata e misure compensative/dispensative. Per questi alunni, non in possesso di alcuna certificazione né in base alla L.104/92 né in base alla L.170/2010, l’Istituto deve segnalare alle famiglie la situazione di difficoltà rilevata, consigliando una valutazione presso le strutture ULSS.

La personalizzazione della didattica, lungi dall’essere mero adempimento formale, mira a sollevare lo studente dalla fatica, riducendo il dispendio di energie per promuovere la qualità del suo lavoro e mira a rendere lo studente autonomo ed efficace nelle attività didattiche, mettendolo così a pari condizioni operative dei compagni. È fondamentale accompagnare il ragazzo all’accettazione e all’uso di tutto ciò che gli serve per diventare uno studente “auto-efficace”, lavorando in economia e acquisendo così fiducia in sé.

motoristica.