2009/2010 - NATURAL SYSTEM JA
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 - IFS NATURAL SYSTEM JA
La seconda IFS costituita nell'anno scolastico 2009/2010 si è contraddistinta sotto molteplici aspetti: è stata la prima IFS a essere guidata da una studentessa, ha realizzato un prodotto, sotto l'imput di Legambiente Verona, donato poi a una scuola professionale africana e ha realizzato un cortometraggio contro l'uso delle droghe. L'IFS è stata gestita da un team potenziato di docenti (Prof. Maurizio Boggian, Prof. Agazio Geracitano e Prof.ssa Paola Stefanello) e di esperti esterni (Prof.ssa Silvia Di Gregorio per la consulenza giuridica, Dott. Stefano Della Piana - Commercialista e il Presidente di Legambiente Verona Sig. Paolo Zampieri).
Sono stati coinvolti diversi studenti appartenenti alle classi quarte e quinte.
(Benchama Hajar, Adami Cristian, De Vito Vito, Mulè Stefano, Marinelli Nicolò, Oborin Roman, Obogeanu Cristian, Marastoni Paolo, Orlandea Alin, Del Campo Giuseppe, De Carli Emanuele, Cacciola Marco, Dal Negro Davide e Agnoli Stefano)
La Mission dell'IFS è stata la progettazione e distribuzione di un prodotto economico, pensato principalmente per le popolazioni del Madagascar. Tale prodotto, denominato G-AFO (Giorgi-fuoco in malgascio) è stato realizzato con l’intento di spingere la popolazione locale all’utilizzo di materiali e attrezzature reperibili in loco per realizzare dei bricchetti composti da materiale di scarto (segatura, polvere di carbone vegetale,…) utilizzati infine per attività di tipo quotidiano.
G-AFO era una pressa composta da un martinetto idraulico e da barre filettate collegate ad un pistoncino che permetteva la compressione del materiale. Era agevolmente trasportabile in quanto pesava circa 25 Kg e si poteva facilmente adattare in diversi ambienti lavorativi. Le sue misure erano infatti 50x25x15 Cm. Era inoltre combinabile con altre presse per ottenere migliore efficienza produttiva.
PARTECIPAZIONE A CONCORSI E FIERE
MAGGIOSCUOLA - STAND PRESSO PALAZZO GRAN GUARDIA DI VERONA
CONCORSO FABBRICANDO 2010
CONCORSO IMPRESA IN AZIONE JA FINALE REGIONALE A VERONA
CONCORSO "USO, RIUSO E RICICLO" PROVINCIA DI VERONA - 1° POSTO E ASSEGNO DI 800€
CONCORSO UN PATTO PER LA LEGALITA' "FONDAZIONE FALCONE" - 1° POSTO E VIAGGIO CON LA NAVE DELLA LEGALITA' VERSO PALERMO
REALIZZAZIONE DI UN CORTOMETRAGGIO CONTRO LE DROGHE
PRODOTTO REALIZZATO INVIATO IN MADAGASCAR ALLA SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE "AMBALAKILONGA"