SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ

Eventi organizzati da FIAB Verona
• Venerdì 16 settembre 2022
PARKING DAY (in collaborazione col Comune di Verona)
L’iniziativa, attiva in molte città a livello mondiale, consiste nell’occupazione temporanea di uno o più
stalli di sosta auto per svolgere attività di vario tipo: spazio relax, lezioni, interviste e discussioni, sport,
piccoli spettacoli, … . Lo scopo è sensibilizzare le persone sull’importanza di recuperare spazio pubblico
a vantaggio della collettività sottraendolo alla sosta delle auto private.
o 7:30-9:30 in via Battisti (animato da ragazzi e insegnanti delle scuole superiori)
o 10-12:30 ai Portoni della Bra (animato da ragazzi e insegnanti delle scuole superiori)
o 15:30-18:30 in corso Castelvecchio (animato da gruppi di giovani)
• Lunedì 19 settembre 2022 ore 16:00-18:00, in piazza Bra
MARCHIATURA BICICLETTE (in collaborazione col Comune di Verona)
Una giornata speciale per l’attività di marchiatura del telaio della bicicletta, svolta da FIAB Verona in
base a una convenzione col Comune. La registrazione dei dati della bici e del proprietario presso gli
archivi della Polizia Municipale è un valido deterrente contro il fenomeno dei furti.
Maggiori informazioni nel sito: www.fiabverona.it/marchiatura
• Martedì 20 settembre 2022, ore 7:00-9:30
CONTA E PREMIA IL CICLISTA… NEL GIRETTO D’ITALIA (con Legambiente Verona)
La classica rilevazione dei passaggi di mezzi di mobilità sostenibile, effettuata in vari punti cittadini.
Quest’anno la conta avviene partecipando al “Giretto d’Italia” in collaborazione con Legambiente.
Altri eventi organizzati a Verona nell’ambito della SEM 2022:
- Via Locatelli: realizzazione di una pista ciclabile in sede propria (a cura del Comune di Verona)
- Piazza Bra: chiusura al traffico privato a motore (a cura del Comune di Verona)
- Convegno “Più connessi, più liberi!”, Verona Fiere, Sala Auditorium, 15-16/9 (a cura di AMT3)
- Promozione spostamenti casa-scuola, scuole Uberti, B.go Milano, 19-22/9 (Energie Sociali-STEPS

SEM2022_ParkingDay_Verona_GR.pdf