AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO

L'Autovalutazione d’istituto dell’IPSIA "G.Giorgi" è un’indagine organizzata, condotta ed elaborata all’interno dell’istituto con lo scopo di misurare il livello di qualità percepita dagli studenti che frequentano la scuola, dalle loro famiglie, dal personale e dagli insegnanti che vi operano.  Questo progetto è in atto dall’anno scolastico 1999.

Gli obiettivi sono:

·       compiere un’analisi del funzionamento dell’istituto nei suoi vari aspetti didattici, relazionali e organizzativi, rilevando aspettative, giudizi, punti critici, punti di forza e proposte da parte dell'utenza e degli operatori dell'istituto;

·       individuare ambiti e azioni di miglioramento.

·       promuovere la qualità nella scuola.

Vengono somministrati sei questionari:

Cod

Rivolto a

Q1

“Come stai nell’istituto?”

studenti

studenti vs l’istituto e le istituzioni

Q2

“Come stai con i tuoi compagni?”

studenti

relazioni interpersonali tra gli studenti

Q3

“Come stai con gli insegnanti?”

rapporti con gli insegnanti

Q4

“Cosa pensano i genitori?”

genitori

percezione da parte dei genitori

Q5

“Cosa pensano gli insegnanti?”

insegnanti

parere degli insegnanti

Q6

“Cosa pensa il personale ATA?”

personale ATA

parere del personale ATA.

Tutti i questionari sono informatizzati e in forma anonima.

I risultati dei questionari rivolti agli studenti (Q1, Q2 e Q3) vengono analizzati classe per classe in riferimento a classi omologhe e a tutto l’istituto. Quelli di Bovolone vengono visualizzati separatamente, poi aggregati per una visione d’insieme dell’istituto. I risultati delle singole classi, inoltre, vengono forniti ai coordinatori in modo che anche gli studenti possano prenderne visione.

I risultati vengono quindi elaborati, illustrati con grafici e relative percentuali, confrontati fra loro anche a diversi livelli, commentati nei loro aspetti più evidenti o più interessanti.

Per favorire la divulgazione dei dati emersi, ogni anno i dati definitivi (relativi a tutta l’indagine) vengono resi noti, con diverse modalità, entro il mese di giugno dell’anno scolastico in corso.

autovalutazione_2007.pdf
autovalutazione_2008.pdf